Milano, 19 novembre 2025 - Anche quest’anno Ripa85 ospita la mostra dedicata alla Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport, nella sua versione a fumetti realizzata dalla fumettista Franziska. Un appuntamento, che torna dal 20 al 27 novembre per riportare al centro dell’attenzione il tema dei diritti, delle pari opportunità e della presenza delle donne nello sport.
La mostra arriva nel periodo che precede il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne: una ricorrenza che invita a riflettere non solo sulla violenza fisica e psicologica, ma anche sulle forme più sottili di discriminazione, stereotipo o marginalizzazione che le donne vivono in tanti ambiti della società, incluso quello sportivo.
La Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport nasce proprio per questo: affermare in modo chiaro il diritto delle donne ad accedere, praticare, partecipare e decidere nello sport, con pari opportunità e senza discriminazioni. Riproporre la mostra in questi giorni assume quindi un significato ancora più forte: lo sport come spazio di libertà, di tutela e di diritti.
L’esposizione ripercorre i sei articoli della Carta attraverso tavole a fumetti che ne rendono immediati e coinvolgenti i messaggi.
Tra i temi affrontati:
Diritto alla pratica sportiva per tutte,
Pari opportunità e rappresentanza nei ruoli decisionali,
Visibilità mediatica dello sport femminile,
Equità nell’accesso a spazi, risorse e attività,
Contrasto agli stereotipi e alla discriminazione di genere.
Il formato illustrato rende la mostra accessibile e adatta a ragazzi/e, insegnanti, atleti/e, tecnici, dirigenti sportivi e a chiunque voglia approfondire il tema dell’inclusione nello sport.
Vi aspettiamo da giovedì 20 a mercoledì 30 novembre a Ripa 85 (Ripa di Porta Ticinese 85 - Milano) per visitare gratuitamente questa esposizione.